Il mio portfolio - Logo, brand identity e web design

Enoteca Ferro

L’enoteca “Ferro” è un negozio nato nel 1952 a Omegna ed è considerata una delle grandi istituzioni e un punto di riferimento commerciale della città. Negli anni, nonostante i cambi generazionali e culturali, l’enoteca si è sempre evoluta, aggiungendo nuovi servizi e prodotti. Oggi, il timone del negozio è in mano a Fabiola e Mattia che, durante un colloquio preliminare, hanno espresso il desiderio di portare l’attività a un nuovo livello, mantenendo la tradizione ma adattandola ai giorni nostri.

 

Per questo, hanno deciso di rinnovare l’immagine del brand come primo passo verso questo cambiamento. La richiesta principale era quella di unire uno stile classico, che rappresentasse la storia dell’enoteca, a un tocco di eleganza. Questo perché, con il tempo, l’idea è quella di rendere il negozio un ambiente più accogliente, adatto anche ad aperitivi e degustazioni. Per quanto riguarda la scelta dei colori, abbiamo concordato di puntare su tonalità di marrone e tortora, in modo da mantenere una continuità con l’arredamento del locale, caratterizzato principalmente dal legno.

 

Poiché l’enoteca oggi comprende anche un bar e un settore dedicato al beverage, non era necessario includere elementi legati esclusivamente al vino all’interno del logo. Nonostante la conferma di Fabiola, avevo già escluso questa opzione: il mio obiettivo era valorizzare la storia del locale e riuscire a trasmetterla in modo semplice ma impattante attraverso il logo.

Hai un Business Pazzesco

Rendiamolo
memorabile

Se davvero hai questa intenzione, contattami e collaboriamo insieme per raggiungere i tuoi ambiziosi obiettivi. Ho lo studio grafico a Gravellona Toce nel VCO ma puoi scrivermi da ogni parte dell’Italia. Sentiamoci e diamoci del tu.